Giochi in Italiano, Programmi e SITI WEB
NUOVO DIZIONARIO
Clicca per giocare on-line a Paroliamo

Paroliamo
, Contiamo e Paroliere ( Ruzzle ) |
AlfaInox | ParticolAri | GeP | Malditesta | Radio RDMLastra Rossa | CovePanel | RuzzoloneGruppocasio | Officina Pedroni  |  Hotel PieveQSABologna
Acquista il CDPLP in Offerta Internet
Da 18 Euro
Videogiochi
amazon.it

 

19
Marzo
2024
Martedì

 

HOME

download
shop
cruciverba
stampa copertine
mailing list
mail anonime
crucipuzzle

prefissi

montese
sette e mezzo
chat
ON-LINE
paroliamo
contiamo
paroliere
domino
ruota fortuna
puzzle bobble
forza 4
muro mattoni
asteroidi
simon
poker
roulette
blackjack
Hold Em
Giochi Flash
 

 

HBteam Web Site, sito di programmi e giochi dell'autore e amico Michele Pancaldi
HBTeam
Web Site

Alberto Terrile

Il nostro gioco del "Black Jack" Blackjack gratis
 

 

Storia
Il gioco è nato in Francia nel XVII secolo, con il nome di Vingt-et-un (ossia "ventuno"). Una volta approdato negli Stati Uniti il gioco del ventuno venne denominato Black Jack (fante nero) con l'introduzione di una variante: qualora il giocatore facesse 21 con un asso e un jack di picche, veniva pagato con un bonus di dieci volte la posta. Anche se attualmente il bonus è stato abolito, il nome comunque è rimasto. Di norma il Black Jack viene usato con un sabot formato da 2 mazzi di carte francesi, per un totale di 104 carte. Nel gioco l'asso può valere 11, o 1, le figure valgono 10, mentre le altre carte valgono il loro valore nominale. I semi non hanno alcuna influenza, o valore. La somma dei punti, al fine del calcolo del punteggio, avviene per semplice calcolo aritmetico.
Una volta che i giocatori hanno fatto la loro puntata, il banchiere procedendo da sinistra verso destra assegna a ciascuno dei giocatori una carta coperta in ogni postazione giocata, assegnando l'ultima al banco. Effettua poi un secondo giro di carte scoperte, senza però attribuirne una a se stesso. Avvenuta la distribuzione, il dealer legge in ordine il punteggio di ciascun giocatore invitandoli a manifestare il loro gioco: essi potranno chiedere carta o stare, a loro discrezione. Se un giocatore supera il 21 risulta perdente e il dealer incasserà la puntata. Una volta che i giocatori hanno definito i loro punteggi il dealer sviluppa il suo gioco seguendo la "regola del banco": egli deve tirare carta con un punteggio inferiore o uguale a 16. Una volta superato il 16 si deve fermare. Se oltrepassa il 21 il banco "sballa" e deve pagare tutte le puntate rimaste sul tavolo. Una volta definiti tutti i punteggi, il dealer confronta il proprio con quello degli altri giocatori, paga le combinazioni superiori alla sua, ritira quelle inferiori e lascia quelle in parità. Il pagamento delle puntate vincenti è alla pari.

Il Black Jack

Il giocatore che fa 21 con le prime due carte assegnategli dal dealer, cioè riceve un Asso (11) e un dieci o una figura, forma il black jack e ha diritto al pagamento di 3 a 2 (una volta e mezzo la posta, cioè, la somma scommessa x 1,5); se il dealer realizza anche lui il black jack la mano è considerata alla pari.

Il raddoppio della puntata (double down)

I giocatori hanno una particolare opzione di giocata: se con le prime due carte hanno realizzato da 9 a 15 punti, possono raddoppiare la puntata al momento della chiamata ma impegnandosi a chiedere una sola carta, e dopo aver ricevuto questa carta il giocatore è obbligato a fermarsi.

La divisione (split)

Se nella prima distribuzione il giocatore riceve due carte dello stesso valore può effettuare lo split e cioè:

  • separare le due carte e aggiungere un'uguale puntata sulla seconda;
  • proseguire il gioco come se il giocatore avesse due prime carte;
  • aggiungere una carta su ciascuna carta separata.

Nel caso di due Assi il gioco doppio è consentito ma con diritto a una sola chiamata.

Strategia per lo split

Gli "split" nella dimensione di gioco britannica non pongono limiti al numero delle divisioni delle carte uguali sebbene venga proibito al giocatore di "splittare" i quattro, i cinque e le figure, che l'istituto di regolamentazione del gioco in Gran Bretagna ha valutato statisticamente come scommesse svantaggiose nei confronti del giocatore. 

L'assicurazione (insurance)

Quando il banchiere si serve un Asso come carta scoperta, vi è la possibilità che faccia Black Jack con la seconda carta, quindi i giocatori possono ricorrere all'Assicurazione. La posta dell'Assicurazione equivale alla metà della puntata di base (quella sulla casella, per esempio: se il giocatore ha puntato 100 l'Assicurazione vale 50). Nel caso il banco realizzi Black Jack il giocatore perderà tutta la puntata iniziale, ma verrà risarcito con il doppio del valore dell'assicurazione (2:1): in pratica è come se la mano si concludesse con un "pari". Nel caso il banco non realizzi un Black Jack l'assicurazione viene comunque persa indipendentemente dal risultato della mano.

 

Contatori html

Ultimo aggiornamento: giugno 2015 (c)       giocaitalia.it