Per Windows
© Passini Francesco
http://www.giocaitalia.it/paroliamo/

Introduzione

Utilizzo Il timer Opzioni Note tecniche Registrazione Autore

Introduzione :

Il Paroliamo è un semplice gioco di parole brevettato da Armand Jammot per la televisione francese col nome "Jeu des chiffres et des lettres". In brevissimo tempo ha avuto larga diffusione sia in Francia che in moltissimi altri paesi. Il successo continua ancora, si organizzano anche grandi tornei e manifestazioni, in Francia esiste una rivista mensile dedicata al Paroliamo e Contiamo e altri giochi di parole (appunto "Jeu des chiffres et des lettres").
In Italia ha avuto successo in televisione prima su Tele Montecarlo poi su Raidue. Per gli appassionati l'unico torneo di Paroliamo e Contiamo in Italia è il Torneo "Città di Firenze".

Super Paroliamo è un gioco per Windows è finalmente nella nuova release per tutte le versioni di Windows a 32 bit e prende appunto ispirazione dal famosissimo gioco televisivo.

In circolazione esistono diverse versioni per Windows più o meno sofisticate del gioco 'Paroliamo', questa però è stata la prima versione italiana multimediale che parla e che consente di giocare con altri giocatori virtuali (emulati dal PC), inoltre possiede un ricchissimo vocabolario (personalizzabile a piacere) che utilizza per controllare se le parole inserite sono corrette o meno.

Super Paroliamo è stata anche la prima che consente di giocare on-line sul sito http://www.giocaitalia.it/paroliamo infatti potrete divertirvi a giocare e chattare con gli altri internauti italiani o del mondo.

Utilizzo del programma  per Windows :

Una volta lanciato Super Paroliamo 2008 consente di inserire il nome dei giocatori negli appositi text box, un giocatore umano è indispensabile, gli altri 3 vengono emulati dal computer e si chiamano Gloria, Paolo e Serena di default, se i giocatori umani sono più di uno è sufficiente inserire il proprio nome sul secondo, terzo e quarto box, automaticamente il programma conterà quanti giocatori umani e quanti virtuali sono presenti.

Successivamente occorre premere il tasto <F2> oppure cliccare il menu 'File' voce 'Nuova partita' per iniziare il gioco.

A questo punto è possibile procedere nel modo classico e cioè cliccare sui bottoni <Vocale> e <Consonante> per estrarre una vocale ed una consonante alla volta oppure premere il bottone di Auto Estrazione per estrarre tutte le lettere in una sola volta, oppure ancora premere il bottone di <Input estrazione> per specificare autonomamente la composizione delle otto/nove/dieci lettere con cui giocare. Questo bottone è stato aggiunto su richiesta di un lettore di PC Floppy e può essere utile per anagrammare una parola e trovarne tutte le combinazioni possibili, ad esempio se vogliamo trovare tutte gli anagrammi della parola "POSTINO" possiamo digitare "POSTINOQQQ", il programma durante la ricerca degli anagrammi ovviamente non potrà utilizzare tutte le Q che abbiamo messo in coda. Esiste poi anche il bottone <Fissa PC>, che funziona come il bottone <Auto estrazione> con la sola differenza che quest'ultimo serve se si desidera che il PC fissi una parola della lunghezza massima (8/9/10 caratteri) e quindi la usi per quella manche mescolandola a dovere.

Quando si preme questo bottone non è più possibile reinserire la parola digitata nella soluzione e nemmeno una parola simile, nell’esempio precedente non sarà quindi più possibile inserire la parola ‘POSTINO’ come soluzione ma nemmeno ‘POSTI’ oppure ‘TINO’  perché troppo simili.

Se si sceglie invece di specificare la sequenza di vocali e consonanti ricordarsi che il mix di lettere deve essere composto da almeno un 40% di vocali o un 40% di consonanti.

Durante l'estrazione il programma pronuncia anche le lettere estratte.

Una volta presentate le 8 o 9 o 10 caselle contenenti le lettere viene attivato il timer, dopo aver pensato a sufficienza occorre inserire nell'apposito box una parola formata utilizzando le lettere estratte,  più la parola sarà lunga più punti verranno assegnati. (Si può inserire la parola anche cliccando sulle lettere delle caselle presenti nell'area di estrazione in basso).

Quando si digita la parola trovata, nel caso in cui siano presenti 2 o più giocatori umani, vengono visualizzati degli asterischi (*) per non suggerire agli avversari.

Dopo aver presentato una finestra con la situazione della manche il programma procede con una successiva estrazione.
Alla fine di ogni manche vengono assegnati 100 punti per ogni lettera della parola indovinata più un bonus di 10 punti per ogni secondo risparmiato (al di sotto dei 60 secondi) se la parola estratta è la più lunga in assoluto tra tutti e quattro i giocatori (se due o più giocatori hanno digitato una parola con lunghezza massima uguale il bonus non viene assegnato).

Il gioco è composto di 5 manches, alla fine della partita se uno dei giocatori umani ha realizzato un punteggio sufficiente verrà inserito nella tabella dei records. Se poi il giocatore ha realizzato il miglior punteggio su quel PC sara' possibile registrare quel record in una tabella mondiale piazzata su Internet.

Il timer:

La durata della partita preimpostata è di 60 secondi ma può essere diminuita a 30 o aumentata a 90 secondi o ad un tempo indeterminato (infinito), quando però tutti i giocatori umani hanno digitato la parola occorre forzare il timer cliccando il bottone <fine Tempo> posto a destra dell’icona dell’orologio.

I secondi che restano per arrivare a 60 infatti serviranno per assegnare l’eventuale punteggio aggiuntivo al vincitore della manche (bonus).

Sotto alla barra del timer multicolore è posta una sottilissima barra gialla che durante il gioco viene progressivamente colorata di blu, questa barra rappresenta la progressione delle parole lette, infatti il programma ad ogni manche si legge tutto il vocabolario e presenta un elenco di tutte le parole valide che ha trovato.

L'efficienza del programma dipende quindi in parte anche dalle performance del PC, su un 486DX/66 la versione del programma registrata impiega circa 30 secondi per effettuare tutta la scansione del vocabolario che si riducono a circa 8 secondi su un Pentium a 200Mhz.

Opzioni:

Nel menu delle opzioni è possibile compiere le seguenti operazioni :

- Attivare/disattivare gli effetti sonori

- Scegliere con quante lettere giocare (8, 9 standard del paroliamo oppure 10)

- Impostare il tempo di gioco a 30, 60, 90 secondi o tempo infinito (o quasi 32000 secondi)

- Cambiare il tipo di visualizzazione delle lettere che puo' essere: 1)-Lettere 3D, 2-Lettere 3D Animate, 3)-Lettere 2D tradizionali con bitmap di sfondo, 4)-Lettere 2D con sfondo bianco (su alcune schede grafiche la bitmap dello sfondo potrebbe non essere visualizzata correttamente)

 - Scegliere se giocare con giocatori virtuali 'Tony' cioè inesperti (Tony significa anche un pò scemotti), oppure con un livello culturale medio (default) o ancora con giocatori esperti.

- Impostare la lingua del dizionario di gioco, si puo' scegliere: Italiano (default) Inglese e udite udite ... latino.

Note tecniche:

Il programma è stato realizzato utilizzando il compilatore Microsoft Visual Basic, è stato compilato a 32 bit per mantenere la compatibilità con tutti i nuovi sistemi, gli effetti sonori sono stati campionati dall'autore a 11000 HZ mono a 8 bit..

Il vocabolario è stato progettato e scritto per l'occasione dall'autore, si compone di oltre 32.000 vocaboli per parole da 3 a 10 caratteri (le parole di 1 o 2 caratteri non sono accettate dal gioco). Sono state inserite moltissime parole della lingua italiana, alcuni termini della lingua inglese, francese e latina entrati ormai nel linguaggio corrente.

Nella nuova versione è stata aggiunta l'opzione per gestire un vocabolario personale richiamabile dal menù 'File' voce 'Edit vocabolario personale ...' Il programma permette infine di incrementare questo vacabolario privato anche alla fine di ogni manche se è stata inserita una parola che non è presente nel vocabolario generale.

Nella nuova versione il programma è stato adeguato alle frequenze di estrazione definite nelle regole ufficiali del Paroliamo, 
Le frequenze delle lettere sono le seguenti (per la lingua Italiana):
consonanti     2 B, 6 C, 2 D, 3 F, 4 G, 2 H, 4 L, 6 M, 6 N, 6 P, 2 Q, 8 R, 10 S, 10 T, 2 V e 5 Z
vocali            9 A, 9 E, 12 I, 8 O e 4 U.

Per la lingua Inglese/Latino
consonanti     2B, 6C, 2D, 3F, 4G, 2H, 4L, 6M, 6N, 6P, 2Q, 8R, 10S, 10T, 2V,  5Z, 1J, 1K, 1X, 1W
vocali            9A, 9E, 12I, 8O , 4U e 1Y.

Parole Ammesse nel gioco (e presenti nel dizionario italiano):

- Tutte le parole della lingua italiana composte da 3 a 10 caratteri compresi i verbi all'infinito.
- Termini provenienti da altre lingue ma che sono diventati ormai di uso frequente (ES.: HOTEL, MONITOR, ULTIMATUM ecc.)
- I plurali e le forme femminili per gli aggettivi (ES.: BELLI, BELLA, BELLE,  ROTTA, ROTTE, ROTTI ecc.)

Parole NON Ammesse nel gioco (e NON presenti nel vocabolario italiano):

- Le parole dei verbi coniugati. (ES.: ROMPO, RUPPI, ROMPERAI, ROMPETE ecc.) 

- Le parole contenenti i caratteri della lingua inglese: J,K,X,Y,W (ES.: YOGURTH, KIT ecc.)

- Le parole di luoghi o nazioni o fiumi o laghi, personaggi, sigle, numeri, lettere o nomi di battesimo (ES.: ROMA,  ITALIA,  NILO, GARDA, GARIBALDI, FIAT, DIECI, ELLE, ALFA, MONICA ecc.)

- Le parole abbreviate es. RAG, AMOR, SIG, SIGNOR

- I diminutivi o accrescitivi es. GATTINI, BELLISSIMO ecc. (Nota : sono ammesse comunque quelle parole che sono nate da un diminutivo o accrescitivo ma che col tempo hanno assunto un significato preciso nel linguaggio corrente es. PANINO, LAMETTA, SOLETTA ecc.

- NON si devono digitare gli accenti.

Requisiti del sistema:

Il programma funziona anche su un piccolo Pentium con 8Mb di RAM, scheda video VGA o maggiore. A dispetto del nome è richiesta una versione qualsiasi di Windows a 32 bit (Windows ME/9x, Windows 2000/NTSp4/XP) è comunque consigliato almeno un Pentium  con 16MB di RAM.

 

Registrazione(guarda anche le offerte internet)

La nuova versione freeware lite è perfettamente identica a quella full con la sola differenza che i giocatori virtuali non usano le parole di  8,9 e 10 caratteri. Per registrarsi ed ottenere il CD-ROM di tutto il Passo Letter Pack (tantissimi giochi ed utilities a soli 25,00€, per studenti e insegnanti 15,00€)compreso ovviamente anche l'ultima versione del programma Super Paroliamo con il dizionario completo delle parole con 8,9 e 10 caratteri utilizzare le spiegazioni ed eventualmente il modulo richiamabile con il tasto F4 oppure menu 'Help' voce 'Informazioni'.

Il programma contiene un ricco vocabolario che è stato ripetutamente aggiornato rispetto alla prima versione ma è comunque possibile che non contempli tutte le parole corrette della lingua usata, a tale proposito e' stata inserita la possibilita' di modificarsi/ricrearsi il proprio dizionario personale oppure di modificare quello principale.

Cliccare QUA per compilare e stampare il modulo di registrazione che potrai spedire via E-Mail a info@giocaitalia.it  ed ottenere il CD-ROM contrassegno nel giro di 2 o 3 giorni.

Per coloro che lo richiedano si mette a inoltre a disposizione (a pagamento) il vocabolario usato ed il relativo motore di accesso tramite Visual Basic per Windows. (Utilizzabile per realizzare programmi o giochi con le lettere tipo Scarabeo ecc.)

Passini Francesco
Via Cellini, 3
40069 - Zola Predosa (BO) 
 Tel. 051 751819 - 328 9024839
info@giocaitalia.it
http://www.giocaitalia.it

A inizio pagina

Pagina del paroliamo